I droni sono “ Sistema Aeromobili a Pilotaggio Remoto” (SAPR) cioè apparecchi volanti che non hanno bisogno di un pilota a bordo perchè sono pilotati da remoto.
Nascita e sviluppo dei Droni
Il drone è stato utilizzato per la prima volta in guerra per trasportare carichi esplosivi. Infatti è stato usato nel 1849 per bombardare Venezia. Ovviamente i “droni” dell’epoca erano dei palloncini che venivano lanciati contro i nemici.
L’avvento delle due guerre mondiali, la Guerra Fredda e del Vietnam lo sviluppo tecnologico permise di raggiungere un elevato livello qualitativo dei droni, portando negli anni 2000 sul mercato soluzioni sempre più piccole e con caratteristiche tali da poter essere impiegati in innumerevoli scenari operativi.
Come funziona un Drone ?
Per semplicità prendiamo un quadricottero, le 4 eliche ruotando generano portanza, ossia la spinta dal basso verso l’alto che permette al drone di volare. È importante notare che non girano tutte nello stesso verso, ma due in senso orario e due in senso antiorario per permettere un volo stabile.
A cosa servono i Droni?
La tecnologia dei droni si sviluppa parallelamente per usi Militari e usi Civili.
Per quanto riguarda usi civili, è poi possibile distinguire tra l’utilizzo Professionale e quello Amatoriale dei droni.
Utilizzi Amatoriali:
- Foto, dall’alto mostrano scenari meravigliosi, anche di un posto comune.
- Video, con risoluzioni fino a 4K è possibile editare le immagini catturate e montarle per video o slogan pubblicitari.
- Sport, i droni più moderni possono essere impostati per seguirci durante un tragitto in moto o in bici, girarci attorno in canoa e tanto altro.
- FPV, acronimo di First Person View. Si indicano con questa sigla i droni generalmente pilotati indossando un visore per visualizzare l’anteprima della telecamere posta sul drone.
- Gare, i droni FPV da gara vengono modificati dagli appassionati per renderli sempre più veloci, vince chi conclude il percorso nel minor tempo.
Utilizzi Professionali:
- video e foto, i professionisti usano i droni per realizzare video aerei da mixare anche con riprese terrestri. Non solo matrimoni, ma anche video istituzionali, aziendali, pubblicitari, ecc.
- termografia, attraverso delle ottiche particolari è possibile effettuare telerilevamenti termografici in volo e a distanza grazie ai droni.
- topografia, molti enti locali e realtà specializzate si vanno sempre più dotando dei droni per la ricostruzione topografica di strade, città e terreni.
- geologia, i droni sono in grado di restituire immagini del territorio e preziose informazioni per rilevamenti geologici, dissesto idrogeologico, monitoraggio rischio vulcanico, glaciologia.
- ingegneria. Come gli architetti, anche gli ingegneri lavorano con i droni come ausilio nella progettazione, restauro ed edificazione.
- fotogrammetria, si tratta di una tecnica che consente di elaborare un modello tridimensionale di un territorio, partendo da fotografie digitali.
- rilievi 3D, alcuni droni professionali offrono la possibilità comprare delle fotocamere sofisticate e il software per la creazione di un modello 3D del rilievo.
- ispezioni aeree, per esempio sopra i tetti pericolanti o difficili da raggiungere, addirittura in zone difficili da raggiungere da persone umane.
- sorveglianza, la polizia è in grado di sorvegliare vaste aree o edifici.
- ricerca e soccorso, grazie alla loro possbilità di trasportare pesi (generalmente almeno pari al loro), i droni vengono utilizzati anche per consegnare generi di prima necessità e medicinali a persone isolate.
- Come riparare uno scolapiatti con la stampante 3D - 05/08/2022
- Restauro Lambretta 125 li 3°serie - 11/05/2021
- I Makers ricordano l’Eccidio di Tavolicci - 22/04/2021