Realizzazione orologio Nixie

Galleria fotografica della realizzazione di un orologio a tubi Nixie, funzionante con Arduino Nano e RTC (link articolo)


È stata realizzata una scheda elettronica su cui montare tutti i componenti necessari e una scatola di legno per nascondere i circuiti:

Schema elettrico del circuito

Si noti l’Arduino Nano come cuore del circuito, e le connessioni verso l’esterno per RTC e alimentazioni a 5V e 170V.

Gli integrati a sinistra sono drivers appositamente realizzati per i tubi Nixie, ricevono un input digitale a 4 bit 5 Volt, alimentazione sempre a 5V e mettono il pin selezionato a massa (motivo per cui tutto il circuito ha masse comuni tra alta e bassa tensione).

Mentre i vari catodi dei tubi vengono tenuti scollegati oppure messi a massa a seconda della cifra da accendere, la cassa dell’anodo o potenziale comune è collegato a 170V tramite 10kΩ di resistenza di protezione.

Creazione della scheda

Inizio sbroglio
Collegamenti disegnati a mano
Fine progettazione

Il disegno dello schema elettrico e della scheda stampata sono stati realizzati su EasyEDA gratuitamente. Successivamente è stata acquistata per riceverla a casa.

Particolare dei drivers

Fase di montaggio dei componenti. Gli integrati sono drivers con cui i pin digitali di Arduino pilotano i catodi dei tubi. Questo non può essere fatto direttamente perché mentre il microcontrollore lavora a 5V, i display si alimentano a 170V.

Scheda completata
Ultimi collegamenti

Scheda inserita nella sua scatola insieme ai due alimentatori switching step-up e step-down, che forniscono le due alimentazioni a 5V e 170V partendo dal jack che fornisce 24V.

Realizzazione orologio Nixie
Prodotto finito, cavo di alimentazione nascosto dietro

Makers ITIS Forlì: https://www.makers-itis-forli.it 

Claudio Ricci